20° Battaglione Fanteria “Monte San Michele”

Insegne, mostreggiature e distintivi

Stemma araldico del 20° Battaglione di fanteria "Monte San Michele"
Stemma araldico del 20° Battaglione di fanteria “Monte San Michele”

Ornamenti esteriori:

lo scudo è sormontato dalla corona turrita degli Enti Militari
lista bifida d’oro, svolazzante, collocata sotto la punta dello scudo, incurvata con la concavità rivolta verso l’alto, riportante il motto: “UT BRIXIA LEONES”
onorificenza: accollata alla punta dello scudo con l’insegna pendente al centro del nastro con i colori della stessa, la croce di Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia
nastri rappresentativi delle ricompense al Valore: annodati nella parte centrale non visibile della corona turrita, scendenti svolazzanti in sbarra ed in banda dal punto predetto, passando dietro la parte superiore dello scudo: 1 M.O.V.M., 3 M.A.V.M., 1 M.B.V.M.

A proposito dello stemma araldico del 20° Battaglione di Fanteria Meccanizzato “Monte San Michele” particolarmente interessante la storia e le origini del “fiore reciso “ che è inserito nello scudo in alto a sinistra in un riquadro con fondo blu :
alla Cirenaica venne concesso, con regio decreto del 3 aprile 1919, uno stemma «d’azzurro, al silfio d’oro reciso, e sormontato da una stella d’argento. Lo scudo timbrato da corona antica romana» il colore del fondo dello scudo divenne successivamente (tra il 1932 e il 1937) rosso e in quest’ultima versione appare nell’arma concessa alla Libia italiana il 16 dicembre 1940 .
Il silfio d’oro è stato poi assunto nell’ araldica militare italiana quale simbolo delle unità che hanno combattuto nelle campagne in Africa settentrionale durante la seconda guerra monduale e quindi anche dal nostro glorioso reparto che tanto valorosamente si comportò in quello scacchiere militare .
Il silfio è una pianta estinta . Cresceva in una ristretta zona costiera, di circa 200 per 60 km, in Cirenaica (attuale Libia )

Ventesimo fanteria: mostrine e basco , dal 1976
Ventesimo fanteria: mostrine e basco , dal 1976

Le mostrine sono rettangolari di colore scarlatto con striscia longitudinale nera al centro.

 

Brigata Brescia
Stemma araldico della Brigata Brescia

 

Divisione Brescia (27) : mostrine del 19° e 20° Fanteria e del 55" Rgt. Artiglieria - Seconda guerra mondiale
Divisione Brescia (27) : mostrine del 19° e 20° Fanteria e del 55″ Rgt. Artiglieria – Seconda guerra mondiale

 

Placche posteriori per autoveicoli, la prima dal 1976 al 1990, inqudramento nella Div. Mantova.La seconda con il battaglione inqudrato nella Brigata Brescia
Placche posteriori per autoveicoli, la prima dal 1976 al 1990, inqudramento nella Div. Mantova. La seconda con il battaglione inqudrato nella Brigata Brescia
Brigata mecc.Brescia