Domenico Marri

Domenico Marri

Domenico Marri, di Antonio, tenente di complemento del 20° reggimento fanteria, nato a Faenza (RA) il 22/3/1893, morto per ferite riportate in combattimento sul Monte San Michele il 7/8/1916. Medaglia d’Argento e di Bronzo al Valor Militare.
Laureato ad honorem il 9/1/1917 in Lettere (Facoltà di Lettere e Filosofia, Univ. di Bologna). Iscritto al IV anno di corso (1915-16).

Onorificenze

Medaglia d’Argento al Valor Militare (alla memoria)
Marri Domenico da Faenza (Ravenna), sottotenente milizia territoriale reggimento fanteria. Era di bell’esempio ai propri dipendenti, lanciandosi arditamente alla conquista di più linee di trincee avversarie. Essendo stato ferito il comandante di compagnia, assumeva il comando del reparto e lo guidava con mirabile calma, perizia e coraggio, finché cadeva colpito a morte. Monte San Michele, 6 agosto 1916.
Medaglia di Bronzo al Valor Militare
Marri Domenico da Faenza (Ravenna), sottotenente milizia territoriale reggimento fanteria. Nell’occupazione di una nuova posizione a pochi passi dalle trincee avversarie, sotto il fuoco nemico, cooperava, dando esempio di attività e di sprezzo del pericolo, ai lavori per un primo rafforzamento della posizione. Manifestatosi, durante i lavori, un improvviso violento contrattacco nemico, assumeva il comando di un tratto di fronte e con pochi uomini, infondendo loro, col suo contegno, calma e fiducia, seppe mantenere la posizione fino all’arrivo dei rincalzi. Monte San Michele, 21 giugno 1916.