Iniziata la demolizione della caserma “Papa” di Brescia

Iniziata la demolizione della caserma “Papa” di Brescia

Sono iniziati il 27 Giugno 2024 i lavori di demolizione di alcuni fabbricati all’interno dell’ex Caserma Achille Papa di Brescia .

Questi lavori permetteranno di avviare il progetto di riqualificazione dell’intera area, 39mila metri quadrati, che ospiterà i nuovi uffici della Guardia di Finanza, della Motorizzazione civile e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pre creare quella che viene chiamata “la cittadella dei servizi” di Brescia.

Con questo intervento verranno anche recuperati tre immobili vincolati di interesse architettonico: la palazzina Comando, il magazzino e una parte della mensa mentre il resto della caserma Papa verrà abbattuto.

Ecco un immagine di come apparirà l’area della Caserma Papa dopo i lavori :


Come si può vedere tutto il fabbricato con il comando e delle camerate resterà con lo stesso aspetto esterno : non tutto verrà quindi abbattuto ma una gran parte sarà ristrutturata per essere adibita ad altri scopi.
Per chi, come me, ha passato diversi mesi della propria vita all’interno di questa caserma è un momento di tristezza che viene però mitigato da un’altra considerazione: meglio così che lasciarla nel degrado e nell’abbandono.